Grazie all'integrazione di sofisticati encoder ottici modulari, i robot chirurgici sono in grado di conseguire un controllo estremamente preciso dei movimenti, delle rotazioni e dei posizionamenti. Per applicazioni ad alto contenuto tecnologico come questa, Lika Electronic ha messo a punto una gamma completa di encoder ottici in formato kit capaci della massima accuratezza. Sono sviluppati in un design modulare ultra-compatto e soddisfano i requisiti dell'intera catena cinematica costituita dalla sequenza di giunti del braccio robotico, dalla spalla fino ai più piccoli dispositivi di estremità (pinze, aghi e altri accessori).
Gli encoder rotativi assoluti della serie AMM sono di tipo PCB e progettati in una gamma di alberi cavi di diametro da 45 mm fino a 6 mm per l'integrazione diretta nella sequenza di articolazioni che caratterizza i bracci robotici. Eccellono per le dimensioni compatte, il profilo contenuto, il peso ridotto, l'elevata risoluzione e la grande accuratezza.
Le caratteristiche meccaniche ed elettriche possono essere customizzate sulla base dei requisiti dello specifico progetto. La costruzione è frameless e bearingless, ossia non sono presenti custodia, flangia, cuscinetti e albero. Il rotore lo statore non montano parti mobili, funzionano senza contatto e non soffrono l'usura. Il rischio di guasti indotti da vibrazioni, shock o stress meccanici è pertanto limitato; mentre l'assenza di deterioramenti riduce sensibilmente la possibilità di fermi macchina e la necessità di manutenzioni. Il ridotto numero di componenti meccaniche permette poi di minimizzare l'ingombro complessivo e il peso, oltre che il costo.
La lettura ottica non soffre le interferenze magnetiche. Grazie all'alta risoluzione e alla grande accuratezza si prestano idealmente per le applicazioni più esigenti e caratterizzate dalle dinamiche più elevate. Tutti gli encoder montano LED per l'informazione diagnostica.
https://www.lika.it/eng/products/rotary-encoders/bearingless-kit-encoders/bearingless-kit-encoder/
AMM80 è compatto, sottile e privo di custodia e dispone di un ampio albero cavo passante per assi di diametro fino a 45 mm. Il montaggio è semplice e veloce, facilitato dalla flangia pilota o da due pin di precisione, e non richiede calibrazione.
Fornisce il feedback di posizione attraverso le interfacce SSI, BiSS C-mode e RS-485.
Può essere sia monogiro che multigiro. La risoluzione raggiunge i 23 bit monogiro (8.388.608 cpr) e i 16 bit multigiro (65.536 giri), l'accuratezza ±0,010°. Una traccia incrementale aggiuntiva restituisce 1.024 sinusoidi 1Vpp per il controllo di velocità ed eventuali esigenze di interpolazione.
https://www.lika.it/eng/products/rotary-encoders/bearingless-kit-encoders/amm80
AMM5 è progettato in una struttura frameless molto compatta e sottile (lo spessore è inferiore a 15 mm) ed è particolarmente adatto all'installazione in spazi ristretti. L'albero cavo ha un diametro interno di ampie dimensioni (il foro interno passante è di 24 mm) e permette una meccanica senza contatto e senza cuscinetti, pertanto l'encoder non risente di usure, attriti, affaticamenti e stress meccanici. L'encoder AMM5 è disponibile sia in versione monogiro che multigiro con interfacce SSI, BiSS C-mode e RS-485. La risoluzione monogiro va da 17 bit (131.072 cpr) a 23 bit (8.388.608 cpr). Nei multigiro, il numero di giri è 65.536. Restituisce inoltre segnali Seno-Coseno 1Vpp per il feedback di velocità (512 sinusoidi per giro).
Recentemente Lika ha sviluppato la versione con tecnologia Energy Harvesting che permette di produrre elettricità e alimentare così il contatore multigiro. Grazie ad essa AMM5 non è equipaggiato di ingranaggi per il conteggio multigiro né tantomeno di batterie, a tutto vantaggio di dimensioni e peso che possono essere ulteriormente ridotti rispetto agli encoder con contatori multigiro tradizionali a ingranaggi.
https://www.lika.it/eng/products/rotary-encoders/bearingless-kit-encoders/amm5a
AMM36 combina risoluzione e precisione elevate con ingombro ridotto e minimo peso.
E' perfetto per i giunti robotici di più piccole dimensioni e per i dispositivi di estremità rotativi.
Ha un diametro di 35 mm e uno spessore di 18 mm; il peso è ridotto a poche decine di grammi. Può essere installato su alberi con diametro di 6 mm e non necessita di una procedura di calibrazione. AMM36 è offerto nelle due varianti monogiro e multigiro.
Ha una risoluzione fino a 22 bit monogiro (4.194.304 cpr) e fino a 65.536 giri e restituisce l'informazione di posizione attraverso le interfacce SSI, BiSS C-mode e RS-485. Una traccia incrementale addizionale aggiunge anche segnali Seno/Coseno per il feedback di velocità (256 sinusoidi per giro).
https://www.lika.it/eng/products/rotary-encoders/bearingless-kit-encoders/amm36
Per il controllo dei movimenti lineari delle attrezzature poste alle estremità dei bracci robotici (EOAT, per esempio gli aghi) Lika Electronic ha realizzato l'encoder modulare SOA1.
Si tratta di un encoder assoluto lineare di tipo PCB progettato per la lettura su scala micrometrica dei posizionamento degli utensili installati sui robot.
Si avvale di tecnologia ottica e deve essere abbinato a una banda lineare.
La lunghezza di misura raggiunge i 500 mm, ma su richiesta sono disponibili altre lunghezze.
Il funzionamento è senza contatto e non sono presenti componenti soggetti a usura e affaticamento.
Lika Electronic vanta una consolidata esperienza nella progettazione e costruzione di encoder e sistemi di misura ed è in grado di sviluppare soluzioni personalizzate che rispondano a specifiche esigenze di dimensioni, forma, diametro dell'albero, risoluzione, interfaccia, collegamento e ambiente di utilizzo. Per maggiori informazioni contattate il nostro team commerciale.
https://www.lika.it/eng/products/rotary-encoders/incremental/electromedical/
https://www.lika.it/eng/products/draw-wire-encoders/-1/electromedical/
https://www.lika.it/eng/products/linear-encoders/incremental-1/electromedical/
https://www.lika.it/eng/products/linear-encoders/absolute-1/electromedical/