IF09 è un dispositivo versatile ed economico che duplica i segnali AB0 o AB0 /AB0 provenienti da un encoder incrementale di livello TTL / RS-422 o HTL e li restituisce all'elettronica a valle tramite due uscite TTL / HTL configurabili individualmente.
• 1 ingresso per segnali AB0 o AB0 /AB0 forniti da encoder TTL / RS-422 o HTL
• 2 uscite AB0 /AB0 TTL (5V) o HTL (10 … 30V) indipendenti
• Frequenza d'ingresso 750 kHz (TTL) o 350 kHz (HTL)
• Alimentazione +5Vdc o +10 … +30Vdc
IF09 è insieme un duplicatore e un convertitore di segnali encoder incrementali.
Nasce infatti per distribuire i segnali forniti da un singolo encoder incrementale attraverso due canali d'uscita separati e indipendenti.
E' possibile collegare in ingresso un encoder TTL / RS-422 (+5Vdc) oppure un encoder HTL (+10 … +30Vdc); l'unità può accettare segnali indifferentemente senza e con differenziali in un qualsiasi formato e livello in uso nell'industria: Push-Pull single-ended, RS-422, Line Driver con complementari, Push-Pull con complementari.
Le due uscite possono essere programmate singolarmente e in tutti i casi restituiscono segnali AB0 /AB0, anche quando i segnali differenziali non siano disponibili in ingresso. Il livello dei segnali d'uscita può essere impostato a +5V o a +10 … +30V tramite DIP switch. E' perciò possibile, per esempio, collegare in ingresso un encoder Push-Pull single-ended con alimentazione +10 … +30Vdc e impostare le uscite ad ABO HTL e livello +10 … +30V la prima OUT1; ad AB0 /AB0 TTL differenziale e livello +5V la seconda OUT2. In questo modo il dispositivo funge contemporaneamente da duplicatore e da convertitore. La massima frequenza d'ingresso è di 750 kHz per i segnali TTL e di 350 kHz per i segnali HTL. IF90 fornisce anche un'uscita di tensione ausiliaria +5Vdc per l'alimentazione dell'encoder.
Il corpo del dispositivo ha dimensioni di ingombro estremamente contenute e dispone di fissaggi per guide DIN a cappello da 35 mm secondo la norma EN 60715.
Le serie di encoder incrementali I58, CK58, I65/IT65 e I58SK da oggi possono montare dischi in vetro ed elettronica per alta risoluzione ed elevata accuratezza in alternativa ai dischi infrangibili per risoluzioni minori e accuratezza standard. In questa configurazione permettono valori di risoluzione maggiori fino a 10.000 PPR e migliorano la precisione dei segnali per l'utilizzo in applicazioni high-end.
• Encoder incrementali con uscite digitali (NPN, PNP, HTL, TTL, Universale)
• Versione con dischi in vetro e versione con dischi infrangibili
• Alta risoluzione fino a 10.000 PPR ed elevata accuratezza
• IT65 con flangia quadra misura US
• I58SK versione in acciaio inox
Le versioni digitali infatti (circuiti d'uscita NPN o.c., PNP o.c., Push-Pull, Line Driver e Universale) sono oggi disponibili anche con nuovi dischi in vetro ed elettronica in grado di garantire una risoluzione più elevata fino a 10.000 PPR e maggiore accuratezza.
Possono essere montati in alternativa ai dischi infrangibili standard. Le serie sono perciò offerte in due opzioni:
• encoder con disco infrangibile, risoluzione fino a 5.000 PPR e precisione standard: è destinato all'utilizzo in normali applicazioni industriali;
• encoder con disco in vetro, progettato per esigenze di alta risoluzione fino a 10.000 PPR e alta accuratezza; ideale per applicazioni di automazione sofisticata; questo encoder si caratterizza per la lettera K dopo il valore di risoluzione nel codice di ordinazione (per esempio, “5000” = 5.000 PPR, versione standard; “5K” = 5.000 PPR, versione ad alta precisione, si veda il datasheet).
I58 e I58S sono encoder industriali con flangia Ø 58 mm di tipo servo o con fissaggio a morsetto e albero sporgente. Il diametro dell'albero va da 6 a 12 mm.
CK58, CK59 e CK60 sono invece le corrispondenti versioni con albero cavo da 14 e 15 mm.
I65 e IT65 offrono una struttura rinforzata che permette carichi assiali maggiori e un grado di protezione IP66. IT65 dispone inoltre di flangia quadra compatibile con misure americane.
I58SK è l'encoder incrementale in acciaio inox AISI 303 progettato per l'utilizzo in ambienti “food and beverage”: offre struttura in acciaio inox, flangia da 58 mm con fissaggio a morsetto, albero sporgente da 6 a 12 mm, design, componenti e accorgimenti specifici per l'uso nell'industria alimentare.
In tutti gli encoder la frequenza massima di conteggio arriva a 300 kHz, mentre la gamma estesa della temperatura di lavoro -40°C +100°C può essere richiesta come optional.
Sono disponibili le uscite sia cavo che connettore.
Lika Electronic amplia la gamma degli indicatori di processo multifunzione LD e aggiunge quattro nuovi modelli per interfacciare encoder assoluti analogici, encoder assoluti SSI ed encoder incrementali HTL/TTL e sensori NPN/PNP/NAMUR.
La nuova gamma raggiunge nuovi standard in termini di usabilità e versatilità. Tra le novità introdotte spicca il nuovo display grafico a 7 segmenti con touch screen e set completo di caratteri, simboli e unità. Il funzionamento a LED assicura brillantezza, contrasto elevato e una chiara leggibilità e permette anche di differenziare la luce di sfondo in rosso, verde o giallo al verificarsi di alcuni eventi impostati, per esempio quando si superino soglie limite. La combinazione di testo puro e funzioni touch screen rende la parametrizzazione user-friendly e intuitiva. Il grado di protezione è IP65. La nuova gamma LD è proposta in quattro modelli:
• LD210 è progettato per interfacciare encoder analogici in corrente e tensione;
• LD220 è progettato per interfacciare encoder mono e multigiro con protocollo SSI;
• LD350 / LD355 sono progettati per interfacciare encoder HTL/TTL e sensori NPN/PNP/NAMUR.
Gli indicatori di processo LD350 / LD355 permettono numerose modalità operative tra cui indicatore di posizione, tachimetro, frequenzimetro, contagiri, indicatore di velocità, misuratore di processo, contatore, timer, cronometro, ecc. La frequenza di ingresso può arrivare a 1 MHz. Implementano anche le funzioni di direzione di conteggio e linearizzazione.