Lika Electronic amplia la gamma degli encoder in configurazione kit introducendo alcune novità nella serie AMM. Sono encoder assoluti a lettura ottica progettati in kit modulare.
Sono specificamente concepiti per l'integrazione diretta in applicazioni ad alte prestazioni e con precise esigenze di riduzione degli ingombri, come richiesto dalle più recenti tendenze progettuali e per esempio dalla robotica.
Si caratterizzano perciò per le piccole dimensioni, l'alta risoluzione e l'elevata accuratezza. Hanno un corpo frameless di minimo ingombro con albero cavo passante per l'installazione in motori ad albero cavo (per esempio nei motori torque di tipo direct drive) e assi di robot articolati. Sono progettati per motori di taglia standard con diametro albero compreso tra 12 mm e 50 mm. Il diametro esterno varia da 25 mm a 80 mm, mentre lo spessore medio è di soli 12,5 mm. Sono forniti precalibrati e la procedura di montaggio è limitata a pochi secondi. Il range della temperatura operativa va da -40°C a +100°C. Dal punto di vista elettrico, i kit encoder provvedono l'informazione di posizione attraverso l'interfaccia BiSS.
La risoluzione è di 21 bit monogiro (2.097.152 cpr) con un grado di accuratezza di ±0,010°. Una traccia incrementale aggiuntiva restituisce anche 256 sinusoidi 1Vpp per giro per il feedback di velocità ed esigenze di interpolazione.