35-years-youngarrow--downarrow--leftarrow--rightattuatori-rotativicalendarclose_modal_windowconfiguratorencoder-lineariencoder-rotativifacebookgiuntigoogle-plus--framegoogle-plusinstagraminterfaccelinkedinlocationlogo--negativemap--italymap--worldwidepinterestsearch--whitesearchthumb-listtwittervisualizzatoriyoutube

new2022

I vantaggi della scelta di un encoder a filo

Gli encoder a filo sono una tipologia di dispositivi di misura poco conosciuta e non sempre presa adeguatamente in considerazione nella progettazione di nuove applicazioni industriali.
Eppure c'è più di una buona ragione per apprezzarne le caratteristiche funzionali. Potremmo così scoprire che in alcuni casi sono davvero la soluzione più efficace e affidabile. 

• Corse da 300 mm, 1 m, 1,5 m, 2 m, 5 m, 10 m e oltre, fino a 50 m
• Qualsiasi encoder integrabile: incrementale, assoluto (fieldbus ed Ethernet in primis) e analogico (incluso potenziometro), ATEX, modelli speciali per applicazioni specifiche
• Risoluzioni fino a 0,01 mm / 10 µm
• Velocità max. 10 m/s

Encoder modulari magnetici

Lika Electronic progetta e realizza una ricca gamma di encoder modulari magnetici sia incrementali che assoluti in un'ampia varietà di tipologie costruttive e di opzioni di interfaccia elettrica.
Possono essere customizzati secondo necessità e abbinati ad anelli magnetici, anelli segmentati, strutture curve, oppure anche ad alberi con magnete integrato. 
Gli encoder modulari magnetici sono fondamentalmente disponibili in due tipologie costruttive: encoder chiusi, con custodia ed encoder aperti, senza custodia.

Lika Lab: lo speciale diventa standard

Fin dalla sua nascita Lika Electronic ha fatto della customizzazione uno dei suoi punti di forza, realizzando encoder su misura che si adattassero perfettamente a ogni applicazione non standard. Lika ha così maturato e possiede le conoscenze, le competenze e l'esperienza per risolvere esigenze ingegneristiche e di design specifiche, riducendo contemporaneamente il time-to-market, quindi tempi e costi. Attualmente il 56% del fatturato annuo di Lika proviene da prodotti standard, mentre il 44% è generato da prodotti custom.
Nella normale produzione sono oggi presenti più di 300 prodotti speciali e custom.

Per supportare in maniera più mirata le esigenze di customizzazione e i progetti speciali dei propri clienti, Lika Electronic ha dato vita a Lika Lab. 
Lika Lab è la divisione R&D focalizzata sulla progettazione e fabbricazione di encoder personalizzati secondo le esigenze specifiche di clienti e mercati in rapida evoluzione.

Encoder rotativi assoluti con interfacce Ethernet e Fieldbus

Lika Electronic propone una gamma completa di encoder rotativi assoluti con interfacce Ethernet: Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT, POWERLINK, Modbus TCP.
Il portafoglio di Lika include anche una varietà di encoder rotativi assoluti con interfacce seriali fieldbus: Profibus, CANopen, Modbus RTU, DeviceNet. E l'offerta si arricchirà prossimamente anche di nuovi modelli con interfaccia CC-Link IE basata su tecnologia Ethernet.
Tutti gli encoder Ethernet e fieldbus sono pienamente conformi alle specifiche definite da ciascun protocollo e profilo sia nella parte hardware che in quella software.
Integrano il set completo dei parametri di configurazione (lettura di posizione e velocità, scaling, preset, direzione di conteggio, ...) e funzioni di diagnostica avanzata, anche via web server integrato. I connettori M12 possono essere disponibili sia in configurazione radiale che assiale per soddisfare le più svariate esigenze di installazione.

Inclinometri accurati e affidabili per applicazioni critiche

Gli inclinometri della serie IX di Lika Electronic possono montare le interfacce analogica, CANopen e Modbus, sono robusti e accurati e restituiscono la misura dell'inclinazione in maniera sempre affidabile, anche negli ambienti più severi, per esempio in veicoli industriali di movimentazione terra, macchinari per l'agricoltura, gru mobili, carrelli elevatori e autocarri con piattaforma aerea. 

• 
IXA: inclinometro analogico in corrente e tensione a 1 asse (0°÷360°) e 2 assi (±10°, ±30°, ±60°)
IXAR: versione analogica ridondante con elettronica duplicata
IXB / IXC: inclinometro CANopen, programmabile, a 1 asse (0°÷360°, ±180°) e 2 assi (±5°÷±60°)
IXM: inclinometro Modbus, programmabile, a 1 asse (0°÷360°, ±180°) e 2 assi (±5°÷±60°)
• Alta risoluzione fino a 0,001°, elevata accuratezza fino a ±0,05°
• Struttura robusta per un funzionamento affidabile in ambienti gravosi

Display multifunzione della serie LD con touch screen

La gamma degli indicatori di processo multifunzione LD di Lika Electronic include sei modelli per interfacciare encoder assoluti analogici (modello LD210), encoder assoluti SSI (modello LD220) ed encoder incrementali HTL/TTL nonché sensori NPN/PNP/NAMUR/TRI-STATE (modelli LD350, LD355, LD360 e LD365). 

• Indicatori di processo multifunzione con touch screen e display a tre colori
• LD210 è progettato per interfacciare encoder analogici in corrente e in tensione
• LD220 è progettato per interfacciare encoder mono e multigiro con protocollo SSI
• LD350, LD355, LD360 e LD365 sono progettati per interfacciare encoder incrementali HTL/TTL
  e sensori NPN/PNP/NAMUR/TRI-STATE

I display LD possono essere impiegati in tutte le applicazioni che richiedono di misurare, contare, visualizzare e controllare posizioni lineari e rotative, angoli, velocità lineari e rotative, cicli, frequenze, flussi, ecc. Tra le numerose applicazioni possiamo citare l'industria alimentare, le linee di confezionamento, i sistemi di imballaggio e movimentazione, le macchine piegatrici, i sistemi di lavorazione in continuo delle materie (per esempio gli estrusori), i nastri di trasporto, le applicazioni di taglio e avvolgimento, le gru, i parchi di divertimento e molte altre.

Attuatori rotativi RD per cambi formato e regolazioni assi

Gli attuatori rotativi RD di Lika Electronic sono progettati per automatizzare i cambi formato e le regolazioni in assi ausiliari. La configurazione con motore brushless, encoder assoluto multigiro reale, elettronica di retroazione con controllo ad anelli chiusi e interfaccia Ethernet / fieldbus integrati rende la messa in servizio semplice e veloce.
Disponibili in quattro modelli e diverse taglie di potenza. 
• Automatizzano e semplificano cambi formato e regolazioni in assi ausiliari
• Quattro modelli con potenze e caratteristiche specifiche
• Configurazione “all-in-one” per un'integrazione di tutto vantaggio
• Interfacce Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT, POWERLINK, CANopen, Profibus, MODBUS RTU

Tra i tipici settori di applicazione degli attuatori RD possiamo includere cambi formato in linee automatiche di confezionamento, imbottigliamento e imballaggio, regolazioni in sistemi multiassi, riempitrici, battute mobili, cambio utensili, sostituzione di volantini manuali, sistemi di trasporto, stampatrici, sistemi di posizionamento del mandrino, industria della lavorazione del legno, della carta, della plastica, della pietra e dei metalli.

Encoder lineari incrementali e assoluti

Gli encoder lineari incrementali e assoluti Lika abbinano un design miniaturizzato e robusto a un funzionamento senza contatto e senza usura e garantiscono un feedback di posizione e velocità preciso e affidabile in applicazioni tipicamente industriali, anche negli ambienti più aggressivi. 

• Gamma incrementale e assoluta (inclusa possibilità di interfacce Ethernet)
• Funzionamento senza contatto, senza usura, esente da manutenzione
• Nessuna parte mobile, nessuno stress meccanico
• Design robusto e protezione fino a IP69K
• Corse incrementali virtualmente infinite, risoluzione fino a 0,5 µm
• Corse assolute fino a 19,3 m, risoluzione fino a 0,29 µm

La gamma Lika comprende un'ampia varietà di encoder lineari sia incrementali che assoluti, oltre ad alcune soluzioni dedicate a specifiche applicazioni come per esempio gli encoder per la lettura di cremagliere, gli encoder per installazioni UHV e ancora gli encoder a corsa guidata.

Scoprite la nostra gamma di kit encoder ottici rotativi!

Lika Electronic sviluppa e produce una gamma completa di kit encoder ottici rotativi per l'integrazione diretta in sistemi robotici (per esempio robot chirurgici e diagnostici), cobot, giunti robotici, servomotori, motori torque ad azionamento diretto, oltre che in droni, veicoli a guida automatizzata, dispositivi elettromedicali e una varietà di sistemi di motion control.
Sono progettati in diverse misure e forme e permettono un'ampia customizzazione di caratteristiche e tecnologie per rispondere a specifiche esigenze. I kit encoder non montano né custodia né cuscinetti e si caratterizzano per le dimensioni compatte, il profilo sottile e il peso esiguo. Grazie alla tecnologia ottica possono conseguire una risoluzione e un'accuratezza elevate
e garantire così un controllo estremamente preciso e sicuro di movimenti, rotazioni e posizionamenti. Il funzionamento senza contatto riduce poi le possibilità di fermo macchina e manutenzione.

Convertitori e dispositivi per l'integrazione e la comunicazione industriale

I convertitori sono dispositivi spesso fondamentali (e talora indispensabili, per esempio nei casi di retrofitting) per adattare le caratteristiche di un encoder a quelle dell'impianto in cui viene installato. Molte volte permettono anche di potenziarle, aggiungendo nuove funzionalità a quelle offerte dall'encoder.

• Gamma variegata di convertitori, interpolatori, amplificatori, moltiplicatori, gateway, …
• Per encoder incrementali e assoluti
• Per encoder rotativi e lineari
• Dispositivi elementari con funzioni di base
• Dispositivi evoluti con programmabilità completa e funzioni accessorie

Per ogni informazione sulla gamma completa delle interfacce e dei display della famiglia di prodotti Posicontrol di Lika scaricate il nuovo catalogo 

Gamma di giunti per applicazioni standard e speciali

Lika Electronic propone un ampio assortimento di giunti destinati a una varietà di settori dell'automazione e in particolare per l'utilizzo in abbinamento con encoder, motori general purpose, servomotori, motori passo-passo e attuatori.
Sono disponibili in numerose tipologie costruttive (flessibili, rigidi, a disco, …) e con diverse caratteristiche meccaniche (dimensioni, diametri degli assi, materiali, trattamenti, ...): in questo modo sono in grado di rispondere precisamente alle più svariate esigenze in termini di coppia, disallineamento, carico, precisione e condizioni ambientali di utilizzo.
Il catalogo include anche una ricca selezione di giunti per applicazioni speciali e individuali.
Scopri l'intera gamma di giunti. 

Encoder heavy-duty e ATEX: resistenti alle condizioni più severe

Condizioni ambientali difficili e pericolose esigono l'impiego di encoder dal design affidabile e solido, con meccanica robusta, componenti di elevata affidabilità, immunità alle interferenze, trattamenti e rivestimenti superficiali specifici, custodia ermeticamente sigillata.
L'ampia gamma di encoder heavy-duty e ATEX è progettata per far fronte a una molteplicità e varietà di condizioni estreme come per esempio:

  • negli impianti petroliferi e di estrazione del gas
    nelle installazioni marine e off-shore
    nelle turbine eoliche on- e off-shore
    nell'industria cantieristica
    nei veicoli pesanti e nelle macchine da costruzione
    nell'industria mineraria
    nelle acciaierie e negli impianti siderurgici
    negli stabilimenti chimici
    nell'industria alimentare
    nelle raffinerie e i laboratori petroliferi
    negli impianti di verniciatura
    nelle linee di produzione dei fertilizzanti
Top